Europa League, competizione per esordienti: i 5 più giovani

L’Europa League ha visto molti giovani esordire, l’ultimo Diallo del Manchester United. I cinque esordienti più giovani, dal 2009 ad oggi

L’Europa League, visto il suo format, è da anni una competizione in cui si vedono tanti giovani talenti giocare. In Real Sociedad-Manchester United, finita 4-0 per gli inglesi, ha esordito il giovane Diallo, ivoriano ex Atalanta acquistato per 21 milioni di euro.

Altri giovani talenti nel corso degli anni sono stati Camavinga del Rennes ma anche l’ex grande promessa spagnola Muniain dell’Athletic, fino al “nostro” Sebastiano Esposito con l’Inter.

Questi nomi, soprattutto quello di Camavinga e di Esposito, potrebbero dominare in futuro il calcio mondiale. Ma nonostante la giovane età, non sono loro i più giovani esordienti dell‘Europa League.

Leggi anche >>> Baggio come Totti: un film su Netflix per il Divin Codino

Leggi anche >>> Milan-Inter: Lukaku vs Ibra e Hakimi vs Theo

I cinque più giovani esordienti dell’Europa League

Il più giovane esordiente è il macedone Darko Velkoski, che ha debuttato nella seconda competizione europea per club nel 2011 con lo Skopje; avversaria la Lazio, a 16 anni e 1 mese. Il difensore centrale, non ha avuto grande fortuna, e oggi si trova nel Rijeka.

Il secondo esordiente più giovane, è il francese Willem Geubbels, di proprietà del Monaco. L’ala sinistra franco-olandese, ha esordito contro l’Atalanta a 16 anni e tre mesi con la maglia del Lione, poi è stato acquistato proprio dal Monaco, ma quest’anno, ha all’attivo appena un gol in nove presenze.

Terzo Romelu Lukaku, attaccante dell’Inter di Conte, che ha esordito con l’Anderlecht a 16 anni e 4 mesi, nel 2009. La sua squadra, in quell’occasione, riuscì a battere la Dinamo Zagabria, grazie a un assist proprio dell’ariete nerazzurro.

Al quarto posto, più giovane di Lukaku di soli 14 giorni, c’è Siebe Schrijvers del Genk. L’attaccante belga, dopo essere passato al Bruges, e aver segnato 15 gol in tre anni, oggi gioca nell’OH Lovanio, sempre in Jupiter League.

Infine, al quinto posto dei più giovani esordienti di Europa League dal 2009 ad oggi, c’è Damian Siskovski. Anche lui macedone e anche lui sceso in campo contro la Lazio, come il compagno più giovane di qualche mese Velkoski. Il portiere macedone, gioca sempre nello Skopje, ed è entrato nel giro della nazionale.

Tra i più giovani esordienti dell’Europa League, Lukaku è il caso più celebre. L’attaccante dell’Inter, non ha disatteso le aspettative sul suo talento, e oggi è uno degli attaccanti più forti al mondo.

Geubbels, l’ala sinistra del Monaco è infatti dotata di grande velocità e tecnica, ma questo potrebbe non bastare. Tante le promesse attorno al suo nome ma ora sta a lui dimostrare di valere tanto quanto si è visto dai suoi sprazzi di talento.

Impostazioni privacy