Torna il derby di Sicilia, che attesa per Catania-Palermo!

Il derby di Sicilia tra Catania e Palermo match clou della Serie C girone C, dominato dalla Ternana (non più) imbattibile: il campionato comunque procede con la lotta playoff sempre molto serrata.

C’è la Ternana, e c’è il resto del campionato. Le fere, nonostante la sconfitta di Catanzaro, sono dominatrici del girone centro-meridionale, con la squadra allenata da Cristiano Lucarelli che rimane a dodici punti di distanza dall’Avellino secondo in classifica. Era in programma il match interno contro la Cavese, ultima in classifica, ma il Covid è stato implacabile con i campani, addirittura i contagi sarebbero 25.

L’Avellino secondo in classica va a fare visita al Catanzaro ringalluzzito proprio dalla vittoria contro la capolista. E sarà una sfida speciale: sia per il sapore da Serie A degli anni ’80, sia per la sfida che vede contrapposti il giovane Calabro in sella ai calabresi vs l’esperto Pietro Braglia. Quest’ultimo, è un ex sia in campo e sia in panchina: prima da difensore, poi vinse un torneo di Serie C al “Ceravolo”.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>>> Ecco il girone più incerto della Serie C

Per il Bari terzo sfida delicata a Castellamare di Stabia: sarebbe stata la sfida più calda di tutto il centro-sud con il pubblico al “Menti”, ma anche a porte chiuse la Juve Stabia proverà a mettere il bastone tra le ruote ai biancorossi. Ci si attende comunque di più da entrambe, partendo proprio dal Bari che sembra ancora un’incompiuta in questa Serie C nonostante un mercato di buone attese. La Juve Stabia, invece, manca del guizzo decisivo per risalire la china.

Derby di Sicilia da non perdere

Zamparini e Pulvirenti (Getty images)
Pulvirenti e Zamparini, ex presidenti Catania e Palermo (Getty Images)

Il ritorno del derby di Sicilia tra Catania e Palermo lascia un’intera regione in attesa. Perché non è una sfida come le altre, nel ricordare le annate vissute con Pulvirenti e Zamparini, così come nel guardare avanti nonostante le mille difficoltà.

Il Catania è una squadra da work in progress, ha raggiunto la quinta posizione, i quaranta punti e ha promesso di dar battaglia al “Cibali”, anche per muoversi dalla stasi degli ultimi tre pareggi di fila. Il Palermo, invece, vive giorni di caos. Esonerato Roberto Boscaglia, i rosanero sono stati affidati a Giacomo Filippi, suo vice che, in caso di risultato positivo, potrebbe rimanere direttamente sino al termine della stagione, anche se non è facilissimo con sette assenze tra i titolari.

Casertana-Virtus Francavilla è un match tra squadre che pensano con coraggio e vogliono migliorare la propria classifica, Foggia-Vibonese è un esame non indifferente per le due compagini: i pugliesi cercano di mantenere l’imbattibilità al “Zaccaria”, i calabresi hanno bisogno di punti per allontanarsi dai playoff.

Stesso pensiero della Paganese che, dopo la sconfitta contro il Teramo (oggi a riposo) ospita la Viterbese, mentre il Monopoli vuole dare una bella spallata al Bisceglie e relegarla sempre più al penultimo posto. Nell’anticipo, invece, vittoria casalinga del Potenza, che batte la Turris e arriva a quota 24 in classifica. Il 2-1 finale basta e avanza contro i campani sempre più in crisi.

Impostazioni privacy