Caos Maresca dopo l’espulsione a Ibrahimovic: la decisione sull’arbitro

Non è andata giù al Milan la decisione di Maresca di espellere Ibrahimovic durante l’ultima gara contro il Parma. Una scelta mal digerita, evidentemente, anche dai vertici della classe arbitrale. Arriva la decisione sul fischietto napoletano.

Minuto sessanta della sfida tra Parma e Milan. Rossoneri saldamente in vantaggio per 2-0, rassicurante scarto da amministrare fino al novantesimo. Improvvisamente a metà campo, a seguito di un contrasto, Ibrahimovic si rivolge all’arbitro Maresca che, senza esitare, estrae il cartellino rosso mandando lo svedese, incredulo e titubante, a farsi la doccia anzi tempo.

Immediatamente i giocatori del Milan circondano l’arbitro della sezione di Napoli, chiedendo spiegazioni su una decisione così estrema quanto severa. Donnarumma, capitano dei rossoneri, punzecchia il direttore di gara: “Maresca, sempre i protagonisti dobbiamo fare“, le parole del portiere del Diavolo. Una sorta di eco allo sfogo di Conte durante l’ultimo Udinese-Inter, quando il salentino si rivolse all’arbitro con un: “Sei sempre tu, Maresca” a seguito di una decisione disciplinare non condivisa.

Decisivo sarà il referto dell’arbitro per quantificare le giornate di squalifica di Ibrahimovic, con il Milan però che con tutta probabilità presenterà ricorso per riavere lo svedese il prima possibile in campo. Da alcuni video si sente Zlatan rivolgersi a Maresca, con l’arbitro che avrebbe frainteso le parole del calciatore. “Mi sembra strano eh” avrebbe detto il bomber, “Sei un bas**rdo eh” avrebbe invece capito il fischietto campano.

Un caso che non riguarda solamente Milan, ora anche i vertici dell’associazione arbitri sembrano intenzionati a prendere provvedimenti.

Potrebbe interessarti anche–> Milan, c’è il rinnovo di Ibra

Stop Maresca dopo l’espulsione a Ibrahimovic: niente Milan

Secondo quanto riporta il Corriere della Sera l’arbitro Maresca sarà temporaneamente ‘fermato‘ in Serie A e non arbitrerà i rossoneri almeno fino a fine stagione. Il fischietto campano sarà tenuto lontano dal Milan e presumibilmente non lo dirigerà più fino al prossimo anno. L’atteggiamento del direttore di gara non è piaciuto infatti nemmeno ai vertici dell’associazione arbitri, con Rizzoli che avrebbe deciso di attuare questa strategia per cercare di placare il più possibile gli animi.

ibrahimovic milan espulso
Ibrahimovic dopo il rosso – Getty Images

Ci sarebbe l’ipotesi che, qualora le parole di Ibrahimovic “Mi sembra strano eh” dovessero essere confermate, Maresca almeno nella prossima giornata verrebbe mandato ad arbitrare in Serie B.

 

Impostazioni privacy