Serie A, guerra tra 7 club e Dal Pino: chieste le dimissioni, ma c’è di più

Sette club di Serie A hanno chiesto le dimissioni di Dal Pino e l’hanno avvisato di una denuncia ai suoi danni per cattiva gestione.

Guerra totale nella Lega Serie A, infatti 7 club hanno chiesto ufficialmente le dimissioni di Paolo Dal Pino, il presidente nonché vicepresidente della FIGC, e gli hanno notificato anche una denuncia con richiesta danni per cattiva gestione.

Le 7 società che hanno scatenato la guerra sono: Atalanta, Napoli, Juventus, Inter, Lazio, Fiorentina e Verona. Di certo, al centro della loro condanna nei confronti di Dal Pino, c’è il ritardo conseguito nella questione diritti tv, per la quale si è dovuti arrivare all’ultimo giorno utile per assegnarli.

Il pacchetto 2, invece, proprio per via dei rinvii continui, non è ancora stato dato. In pratica, con questo termine, ci si riferisce alle gare dell’anticipo serale del sabato, quello delle 12:30 di domenica, e infine quello del posticipo del lunedì. In questa stagione, queste partite sono di DAZN.

Leggi anche >>> Rimborso Dazn, clienti delusi: “Perché non ho ricevuto la mail”?

Leggi anche >>> Aperture stadi, De Laurentiis furibondo minaccia la Lega

Guerra Lega Serie A, come può essere sfiduciato Dal Pino

lega serie a dal pino
Paolo Dal Pino presidente della Lega Serie A (Getty Images)

La guerra all’interno della Lega Serie A, dunque, è scoppiata definitivamente. I 7 club che hanno chiesto le dimissioni di Dal Pino, faranno leva nella prossima assemblea, sui danni apportati dalla sua gestione, nonché dalla negligenza nel ricercare l’accordo con i fondi per i diritti tv, che quasi nessuna società del massimo campionato italiano, ha tenuto in considerazione.

Non basteranno, tuttavia, solo 7 voti per togliere Dal Pino dal suo ruolo. Infatti, ne serviranno ben 14, e al momento questi numeri non ci sono. Soprattutto, mancano Roma e Milan. Il presidente rossonero Scaroni, ha già fatto sentire la sua vicinanza all’attuale presidente della Lega di Serie A, mentre la società giallorossa è probabile che parli stasera in occasione del ritorno dei quarti di Europa League con l’Ajax.

La situazione, inoltre, è ancora più incandescente dopo che domenica DAZN ha avuto pesanti problemi nella messa in onda via streaming della partita Inter-Cagliari. Varie società, hanno infatti sollevato altri dubbi, già manifestati in passato, sull’azienda di TLC.

La guerra è scoppiata, quindi, all’interno della Lega Serie A, tra 7 club e Dal Pino. Sembra complicato, al momento, vedere il presidente sfiduciato, ma i giochi di potere sono in atto e certamente la situazione è ben lontana dallo stabilizzarsi.

Impostazioni privacy