Italia, altra brutta notizia: il pari con la Svizzera costa caro a Mancini

Mancini attende il match decisivo con l’Irlanda e in cassa un’altra brutta notizia dopo il pareggio fra Italia e Svizzera.

Roberto Mancini Italia
Roberto Mancini (©LaPresse)

Il pari con la Svizzera ha complicato un cammino che poteva, o forse doveva essere più lineare e semplice. I campioni d’Europa restano la squadra da battere anche contro l’Irlanda, questo è chiaro, ma il punticino incassato nell’ultimi match, fra infortuni e una pressione pesante sul gruppo, resta un risultato non semplice da digerire. Sarà il match con l’Irlanda a dare risposte a Mancini, che conserva l’ottimismo e fa bene ad infondere ad un gruppo forte una sana e utile iniezione di fiducia.

Nel momento forse più delicato della sua esperienza da Ct, il tecnico però incassa l’ennesima brutta notizia. Non si tratta di un infortunio, e già questo è un bene dopo un periodo nero in tal senso. Il nuovo ranking Fifa però, non farà di certo felice il commissario tecnico.

Italia, brutte notizie per Mancini: azzurri declassati nel ranking

Roberto Mancini e Zidane idee per il nuovo Newcastle
Roberto Mancini – Getty Images

Calcioefinanza riporta un calcolo effettuato dal portale cambiodejuego.mx, affidabile e attento agli alti e bassi del Ranking Fifa. Secondo le loro proiezioni, le ultime gare spingeranno più giù la nazionale azzurra, che dal quarto posto dovrebbe ritrovarsi sesta. In attesa del calcolo ufficiale, quindi, la truppa di Mancini sarebbe stata superata da Inghilterra e Argentina, in attesa di eventuali nuovi ribaltoni derivanti dai prossimi impegni delle nazionali.

Leggi anche: Italia, per i Mondiali serve una mezza impresa: non è mai successo

Al momento il Belgio resterebbe primo, ma il Brasile sarebbe pronto al sorpasso. La Francia invece consolida la terza posizione davanti agli inglesi e alla squadra di Scaloni. Poi l’Italia, che avrebbe un buon margine su Spagna e Portogallo, mentre a chiudere la top ten del ranking ci sarebbe attualmente la Danimarca,che ha operato il sorpasso sul Messico. Per la qualificazione e per risalire nel ranking. Ora il successo degli azzurri vale doppio. 

Impostazioni privacy