Spinazzola, l’annuncio a sorpresa prima della finale – VIDEO

L’annuncio di Roberto Mancini sulla formazione titolare di Italia-Inghilterra: il siparietto con Leonardo Spinazzola.

spinazzola
Leonardo Spinazzola (GettyImages)

Ansia; tensione; paura di sbagliare; paura di deludere. E chissà quante altre emozioni contrastanti hanno provato gli Azzurri un attimo prima di salire sul prato verde di Wembley. Ma il più bravo è stato il commissario tecnico. Roberto Mancini ha guidato la Nazionale con una calma e lucidità da far invidia, assistito dai suoi preziosissimi collaboratori.

Addirittura, pochi minuti prima dell’inizio della finale di Euro 2020 tra Italia e Inghilterra, il ct ha scherzato e ha strappato un sorriso all’intero gruppo. Cosa assolutamente non scontata visto che fuori dagli spogliatoi c’era una bolgia inglese pronta ad attenderli. Il discorso di Mancini antecedente alla sfida è da brividi e il siparietto con Spinazzola è stato davvero bello.

Leggi anche >>> Clamoroso, gli inglesi chiedono di rigiocare la finale: il motivo

Spinazzola nell’undici titolare: l’annuncio di Mancini spiazza tutti – VIDEO

spinazzola formazione annuncio
Spinazzola con la Coppa Europea (GettyImages)

Leonardo Spinazzola è stato il terzino titolare della Nazionale dal primo giorno fino alla partita (sfortunata) contro il Belgio. In quel quarto di finale si è lesionato il tendine d’Achille e ha dovuto dire addio agli Europei. Oltre tutto dovrà restare a riposo per diversi mesi prima di ricominciare a giocare a calcio.

Nonostante quel grave infortunio, il terzino Azzurro ha voluto seguire i suoi compagni a Londra per la finale contro l’Inghilterra ed è stato con loro dal primo all’ultimo minuto, dagli spogliatoi fino ai festeggiamenti in campo. E all’annuncio della formazione titolare che avrebbe giocato contro l’Inghilterra, Mancini l’ha inserito negli undici: “Gigio, Di Lo, Leo, Giorgio, Spina“. Poi il ct si gira sorridente verso il terzino della Roma e riprende a scrivere sulla lavagna la formazione: “Emerson, Giorgio (Jorginho ndr), Marco, Bare, Ciro, Lorenzo, Federico. Allora, io non ho niente da dire. Voi sapete quello che siete. Siamo noi padroni del nostro destino, non l’arbitro o gli avversari“.

PER VEDERE IL VIDEO DEL SIPARIETTO TRA MANCINI E SPINAZZOLA – CLICCA QUI

Le immagini sono state riprese dalle telecamere negli spogliatoi di Wembley e racchiudono gli attimi prima del match che ha portato alla vittoria del campionato europeo. Queste preziose testimonianze sono state trasmesse al programma Notte Azzurra andato in onda su RAI 1.

Impostazioni privacy