Adani nuovo commentatore di Fifa: ricordi chi lo ha preceduto?

Lele Adani è ufficialmente il nuovo commentatore tecnico di Fifa 22: è il sesto a ricoprire questo ruolo nelle edizioni italiane del videogioco.

Lele Adani Fiorentina
Lele Adani con la maglia della Fiorentina (fonte foto GettyImages)

Dal calcio agli e-sports il passo è stato breve per Lele Adani. Dopo aver divorziato improvvisamente e in maniera piuttosto rumorosa da Sky, l’ex calciatore andrà ad allungare la storia dei commentatori di Fifa, nell’edizione 22. Sarà proprio lui infatti ad accompagnare Pierluigi Pardo nelle telecronache del videogame di calcio più famoso al mondo.

Una notizia che era già trapelata nelle scorse settimane, ma che è stata confermata ufficialmente solo il 29 luglio. Così EA Sports ha presentato la nuova voce del videogioco: “Adani è stato selezionato per questo ruolo in base all’esperienza e alla conoscenza sul campo di gioco, e al suo stile di commentatore energico e coinvolgente“.

D’altronde, è da anni ormai che Adani è diventato un idolo tra i più giovani per il modo molto emotivo con cui racconta il calcio, uno stile epico capace di arrivare anche al pubblico della generazione Z. Senza peraltro rinunciare all’attenzione per gli aspetti tecnici e tattici del gioco del calcio. Si tratta del sesto commentatore della storia del videogioco targato EA Sports, il secondo chiamato ad affiancare Pardo. Andiamo a ricordare insieme chi sono stati i suoi predecessori.

Leggi anche -> Lele Adani spiazza tutti: annuncio clamoroso in diretta tv

Tutti i commentatori del videogioco Fifa

Beppe Bergomi
Beppe Bergomi (fonte foto GettyImages)

Se dici Pardo, un fan di Fifa ti risponderà quasi certamente Stefano Nava. Da Fifa 15 a Fifa 21 la voce che ha accompagnato il telecronista di DAZN nelle sue narrazioni sul videogioco è stata proprio quella dell’ex difensore di Milan e Sampdoria.

Ma i grandi appassionati del videogioco, quelli che seguono la saga dai lontani anni Novanta, non potranno non essere rimasti legatissimi alla prima coppia storica, quella dei vari Fifa 98, Fifa 99, Fifa 2000, una serie di giochi storici fino al 2002. Stiamo parlando di quella composta da Massimo Caputi e dal compianto Giacomo Bulgarelli, bandiera del Bologna.

Potrebbe interessarti -> Tutti i segreti di Pierluigi Pardo, il telecronista più indie d’Italia

A raccogliere la loro eredità nel 2003 furono Bruno Longhi e Giovanni Galli, ex portiere di Milan e Napoli, sostituito per l’edizione 2006 da Aldo Serena, bomber implacabile che ha giocato con tutte e tre le grandi ‘strisciate’ del nostro campionato.

Ma un altro periodo storico rimasto impresso nella memoria degli appassionati di Fifa è quello andato dal 2007 a Fifa 14, contrassegnato dal duo che aveva appena raccontato la vittoria dell’Italia ai Mondiali 2006: Fabio Caressa e Beppe Bergomi. Più che due voci, ormai due talismani per il nostro calcio.

Impostazioni privacy